
AD LUCEM
Ufficio delle Tenebre e Liturgia della Luce
musiche ispirate alla Via Crucis dei fratelli Krzysztof e Michał Powałka
Sette mottetti per uno e due Soprani, con accompagnamento di Organo o Pianoforte
Miserere, Salve caput cruentatum, Sileant zephyri, Stabat Mater, Tenebrae factae sunt, Sepulto Domino, Lumen Christi
Sei pezzi per Organo o Pianoforte
Rex Israel, Crucifige!, Mater Dolorosa, Cyrenaeum, Arma Christi, Velum templi scissum est
- REX ISRAEL – Stazione I
- CRUCIFIGE! – Stazione II
- MISERERE – Stazioni III/VII/IX
- MATER DOLOROSA – Stazione IV
- CYRENAEUM – Stazione V
- SALVE CAPUT CRUENTATUM – Stazione VI
- SILEANT ZEPHYRI – Stazione VIII
- ARMA CHRISTI – Stazioni X/XI
- STABAT MATER – Stazione XII
- TENEBRAE FACTAE SUNT – Stazione XII
- VELUM TEMPLI SCISSUM EST – Stazione XII
- SEPULTO DOMINO – Stazione (XIII) XIV
- LUMEN CHRISTI – Stazione XIV
Un percorso musicale che dalle tenebre del Golgota accompagna alla luce della Risurrezione.
Laureato con il massimo dei voti e lode in Discipline musicali – Organo ad indirizzo solistico – e in Didattica della musica; brillantemente diplomato in Organo e Composizione presso il Conservatorio N. Rota di Monopoli sotto la guida del M° Domenico Tagliente. Si è perfezionato in prassi esecutiva con i maestri L. Ghielmi, M. Kapsner e M. Croci. Ha frequentato le classi di composizione di Luca Macchi e Roberto Beccaceci e ha studiato direzione di coro con Filippo Maria Bressan. Ha seguito i corsi di perfezionamento liturgico musicale organizzati dall’Ufficio Liturgico Nazionale della C.E.I.
Ha svolto attività concertistica in Italia, Indonesia, Polonia e negli USA. Ha collaborato con la Fondazione Paolo Grassi in qualità di musicista e arrangiatore, e dal 2011 al 2020 ha suonato in qualità di organista e continuista in numerosi concerti del Festival della Valle d’Itria, soprattutto nelle produzioni degli ensemble diretti dal M° Antonio Greco.
Dal 2008 ha insegnato musica nelle province di Bergamo e Taranto e attualmente è docente titolare presso l’I.C. San Giovanni Bosco di Massafra. Nel 2014 ha vinto una borsa di lavoro del Progetto Leonardo che gli ha permesso di svolgere tirocinio e attività di docenza in qualità di Assistente Professore di Composizione e di pianista accompagnatore presso l’Università di Scienze Applicate Metropolia di Helsinki.
Come compositore (col nome Minimacroma, dal 2009 al 2015) ha realizzato musiche e colonne sonore per film (tra cui “Le Projectionniste”, presentato al Court Metrage Corner del Festival di Cannes del 2013) e produzioni multimediali della Rai, del CSC di Roma, della London School of Film, e sound design di numerose campagne pubblicitarie per marchi rinomati (tra i quali Puma, Audi, Toyota, Kellogg’s) in collaborazione con agenzie di produzione internazionali.