Il Circolo delle Voci
24 settembre | ore 10-17 poi concerto ore 18
TEMPIO DI SAN GIOVANNI AL SEPOLCRO
| via S. Giovanni al Sepolcro, 5


Openday Corale del Coro Polifonico Parsifal.

docenti
AGOSTINO RUSCILLO, direttore
ANNARITA DI GIOVINE-ARDITO, vocal coach

AGOSTINO RUSCILLO, direttore

Nel 1995 ha conseguito brillantemente il diploma di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio Umberto Giordano di Foggia, e successivamente ho frequentato diversi corsi di perfezionamento in Organo. Inoltre, ho approfondito la Didattica della Musica presso l’Università Tor Vergata di Roma conseguendo un diploma di perfezionamento. Infine, il suo iter stuodiorum termina con la laurea in Musicologia presso l’Università di Pavia (sede di Cremona), il cui percorso è stato valuto con 110 e lode; la ricerca per la tesi di laurea è stata incentrata sullo studio melodrammaturgico di alcune opere di Umberto Giordano (rel. prof. Michele Girardi).  Dal novembre 2005 al 2018 è stato docente presso i Conservatorio di musica con contratti a tempo determinato e su cattedra vacante. Dal dicembre 2018 è diventato docente di ruolo sulla disciplina CODD/06 – Storia della Musica per Didattica. Dal 2005 al 2012 ha insegnato Storia della Musica per Didattica nei conservatori di Foggia e Cuneo (nel 2009 ha ottenuto una docenza in Direzione e Concertazione di Coro per la Didattica presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani). Dal dicembre 2012 al 2015 ha insegnato Esercitazioni Corali presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari.  

Dal 2018 al 2020 ha ricoperto la cattedra a ruolo presso il Conservatorio Gesualdo di Potenza. Attualmente è docente di Storia per Didattica della Musica presso il Conservatorio di musica Umberto Giordano di Foggia.

ANNARITA DI GIOVINE-ARDITO, soprano

Diplomata in Canto (mezzosopr. Sofia Mukamethova) e Musica Vocale da Camera (sopr. Stefania Donzelli) con il massimo dei voti al Conservatorio “Giordano” di Foggia. Si è perfezionata con i M° Lowe, Parruto e Fussi. Ha conseguito il diploma biennale per Direttori di Coro Voci Bianche. Vincitrice di due 2° premi assoluti in Concorsi Internazionali (U. Giordano e Smetana –Litomysl Repub. Ceca). E’ stata artista del Coro Petruzzelli di Bari; ha interpretato vari ruoli e comprimariati in Opere liriche (Lola “Cavalleria Rusticana” Mascagni, Suor Genoveffa “Suor Angelica” Puccini, Raimonda “Marcella” U. Giordano, Contessa di Ceprano “Rigoletto” Verdi, Amore “Orfeide, l’amore, paradosso e parodia” tratto da “Orfeo ed Euridice” di C.W. Gluck e “Orfeo all’Inferno” di J. Offenbach, Sacerdotessa “Aida” Verdi). Da Soprano Solista ha eseguito “Petite Messe Solennelle” G. Rossini, “Cantata BWV 140” Bach, “Gloria” Vivaldi, “Stabat Mater” Pergolesi, Rapsodia Mistica “Maria venisti a noi” Don Aldo Chiappinelli (Prima Assoluta), “Miserere” di Leo e “AKATHISTOS” M. Rucci (Prima Assoluta) e inciso la MESSA GRANDE di Mercadante (Etichetta BONGIOVANNI di Bologna), “Miserere” di Leonardo Leo, e brani di Polifonia con Coro “S. Stefano in Rivo Maris” di Casalbordino (CH) del M° Tito Molisani. Ha partecipato a dirette RAI 1: Gran Concerto dell’Epifania dal Monastero di Santa Chiara di Napoli con Andrea Bocelli, Milva, Massimo Ranieri; Katia Ricciarelli, Irene Fargo, Serata per Padre Pio da S. Giovanni Rotondo presentata da Raffaella Carrà con Albano, Dalla e Cocciante; Gran Concerto con CLAUDIO BAGLIONI nel Petruzzelli. Si è perfezionata in gregoriano e direzione di Coro con i M° Righele, Milanese, Floris, Molisani, Costi, Scattolin, Pitteri, Berrini, Leo e Bressan. Ha partecipato a Grandi Eventi ARCoPu come preparatrice vocale del Coro (Requiem di G. Verdi, Carmina Burana di C. Orff, Requiem di J. Rutter, Misa Tango di L. Bacalov). Dirige il Coro di Voci Bianche della Corale “S.ta Cecilia – don E. Di Giovine” Lucera