Il festival musica sull' appia
Musica sull’Appia è un festival dedicato alla Musica Vocale da Camera, pensato per un luogo in particolare, la zona portuale e turistica della città di Brindisi.
La Musica da Camera, affermatasi già nel 1600, è da sempre sinonimo di incontro tra musicisti e differenti strumenti, incluso la voce. L’immenso suo repertorio si è arricchito costantemente di numerose pagine arrivando fino alla contemporaneità trovando sempre un suo spazio pur concorrendo con gli altri stili sia essi colti che di consumo.
Anche il porto è un sinonimo di incontro tra persone, tra culture, tra curiosità e opportunità: dal turismo di prossimità, a quello culturale la musica è certamente la scelta privilegiata a favorire quella voglia di movimento ad “uscire” per ritrovare una rinnovata identità cittadina attraverso la riscoperta e fruizione dei luoghi storici e culturali.
Perchè proprio la Musica Vocale da Camera? Perchè la voce è il mezzo con cui ciascuno di noi si esprime nella sua entità sonora. Non è solo una scelta di taglio artistico del Festival ma è anche un mezzo significante che richiama alla continua ricerca del dialogo e della comunicazione, in contrapposizione a tutto cià che porta all’isolamento ed alla individualità.
Musica sull’Appia privilegia i luoghi piccoli, quasi domestici, in una dimensione in continuità con la “categoria dell’incontro” essenza della Musica Vocale da Camera.
Gli eventi di Musica sull’Appia sono delle vere e proprie performace a tutto tondo dove l’idea, il luogo e le persone diventano parte della scena che la musica descrive.
Sull’esempio del Mare da cui nasce l’incontro, la conoscenza e la commistione tra diverse culture, Musica sull’Appia mette insieme la grande musica con l’estro dei nostri artisti, la creatività del nostro artigianato, i profumi e i sapori della nostra terra, il sostegno dei nostri imprenditori, incastonati nei luoghi della nostra cultura millenaria e contemporanea.
Brindisi è coprotagonista in tutto questo: la sua storia e la sua contemporaneità si proiettano in nuovo futuro, anche con Musica sull’Appia.